Metodi e Ginnastica assistita
Metodo Mézières
Attraverso il Metodo Mézières è possibile fornire un aiuto determinante per risolvere dolori come il mal di schiena, la cervicale, la sciatalgia, la lombalgia, l’ernia del disco, i dolori articolari e la fibromialgia.
Cos’è il Metodo Mézières
Il Metodo Mézières è un particolare trattamento fisioterapico individuale volto a ristabilire una postura simmetrica e armoniosa.
Sono infatti moltissimi i fattori che, nel corso della vita, portano i muscoli a diventare corti, contratti, dolenti, e, così facendo, a irrigidire e deformare il corpo.
Il Metodo Mézières va a interrompere questo circolo vizioso, ammorbidendo e allungando i muscoli accorciati e irrigiditi e rafforzando contemporaneamente quelli troppo deboli.
Ripristina la corretta forma del corpo eliminando quelle modificazioni che sono la causa del dolore.
Il nome di questo metodo deriva da Françoise Mézières, la geniale fisioterapista francese che l’ha creato, interpretato e diffuso per decenni.
Sin dai primi trattamenti il paziente avverte una maggiore scioltezza e benessere e si accorge che anche lo stare in piedi è diventato più semplice e meno faticoso.
Indicazioni terapeutiche
Le indicazioni al trattamento Mézières sono numerosissime, tutto ciò che riguarda l’apparato muscolo-scheletrico, per esempio: cervicalgie lombalgie, periartriti scapolo omerali, sindromi del tunnel carpale, cefalee muscolo tensive, tendiniti, pubalgie, artrosi delle articolazioni, etc…, traggono grande giovamento da questo metodo.
Si può inoltre migliorare ed anche liberarsi completamente da “difetti” morfologici (della forma) tra cui iperlordosi cervicale, gobba del bisonte, spalle curve, iperlordosi lombare, scoliosi, ginocchia valghe o vare, piedi piatti o cavi, alluce valgo, dita a martello, etc.
La nuova postura e la possibilità di movimento liberi e armoniosi portano ad un riequilibrio del sistema neurovegetativo: il respiro, la digestione, la funzionalità intestinale, il ritmo sonno-veglia.
Svolgimento delle sedute
Le sedute del Metodo Mezieres devono essere svolte dal fisioterapista con una frequenza settimanale. Le sedute hanno mediamente la durata di un’ora e sono esclusivamente individuali (non esiste il Mezieres di Gruppo!). Tradizionalmente il lavoro veniva insegnato e praticato a “tappeto”, cioè al suolo. Gli stessi principi possono essere ovviamente applicati al lavoro sul lettino purché questo abbia una superficie sufficientemente rigida e gli accessori per appoggiare ed aprire le braccia.
Dopo un paio di mesi le sedute possono essere ridotte di frequenza o meglio integrate o sostituite dal lavoro di gruppo di Antiginnastica.