Terapie manuali
Massaggio terapeutico
Il massaggio terapeutico è un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti, migliorare la circolazione sanguigna, linfatica e migliorare il benessere psichico del soggetto.
Il massaggio terapeutico (massoterapia) è un antico sistema ideato per migliorare il benessere del nostro corpo.
Le tecniche per eseguire un massaggio terapeutico sono diverse e variano in relazione al sintomo o patologia da trattare, ma generalmente prevedono diverse fasi di manipolazione. In base alla patologia riscontrata dal paziente vengono applicate tutte o alcune delle seguenti.
Tecniche
- SFIORAMENTO: Le mani del massaggiatore sfiorano la cute nella zona d’interesse senza esercitare pressione.
- SFREGAMENTO: In questa fase l’operatore esegue della pressione, seppur lieve, sulla pelle.
- FRIZIONE: Le mani sfregano l’epidermide, agendo sia sui tessuti superficiali che su quelli più profondi.
- IMPASTAMENTO: I muscoli e la pelle vengono “pinzati” dalle mani dell’operatore, così da sollevarli e spostarli trasversalmente.
- PRESSIONE: La pelle viene pizzicata per il miglioramento della circolazione e per agevolare il riassorbimento degli edemi.
- PERCUSSIONE: Per migliorare il metabolismo muscolare e la loro vascolarizzazione, le zone interessate vengono picchettate con le dita, con i bordi della mano o con le mani poste a coppa.
Per chi è consigliato il massaggio terapeutico?
Il massaggio terapeutico è molto praticato in ambito sportivo infatti è l’ideale per sciogliere contratture muscolari e scaldare i muscoli.
State tranquilli perché per godere dei benefici del massaggio terapeutico non serve essere per forza un atleta. I disturbi muscolari non sono di certo un’esclusiva di chi pratica sport! Chi conduce una vita troppo sedentaria o mantiene una postura scorretta per molto tempo durante la giornata può parimenti avere bisogno di questo trattamento. Ma c’è di più. Il massaggio ha un effetto rilassante e rende i tessuti più elastici, favorendo il benessere psicologico e la circolazione del paziente. È quindi indicato anche per chi ha problemi di circolazione, spesso manifestati da gonfiori localizzati sugli arti inferiori.
Il massaggio terapeutico è una tecnica riabilitativa a tuttotondo che permette di intervenire sulle patologie più disparate. Bisogna comunque prestare attenzione a non sottovalutare le problematiche derivate dalla sua erronea esecuzione. È sempre preferibile rivolgersi ad uno specialista sia per la diagnosi corretta delle proprie patologie sia che per l’esecuzione del massaggio.